Oggi 29 settembre la chiesa celebra la solennità dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. Il nuovo calendario ha riunito in una sola celebrazione i tre arcangeli, prima la festa di Raffaele cadeva il 24 di ottobre. Raffaele, anch'egli fra i sette angeli che stanno davanti al trono di Dio, accompagna e protegge Tobia nelle peripezie del suo viaggio e gli guarisce il padre cieco, perciò è invocato anche come guaritore, il suo nome significa infatti " Dio ha guarito ". A San Lorenzo questa festa aveva una grande importanza per la devozione e la partecipazione del popolo, entrambe condivise dalle vicine parrocchie. All'inizio del triduo veniva scoperta la sacra immagine e la mattina della festa si celebravano varie messe. Caratteristica di questa festa era la benedizione impartita ad ogni ora ai bambini. Ricordo con commozione la partecipazione alla messa degli alunni delle suore di San Lorenzo. La festa terminava nel pomeriggio con la solenne celebrazione del santo rosario e la benedizione finale.

L'immagine può contenere: 2 persone