In cosa consistono gli esercizi spirituali?

Consistono in ogni attività svolta dal nostro cuore quando questo si accosta a Dio: una preghiera, un canto, una meditazione nel silenzio delle straordinarie opere di Dio, la lettura degli scritti dei santi e della Chiesa. Tutte queste attività tengono vivo lo spirito in modo che possa fare, come per un corpo ben allenato, movimenti fuori dal proprio comune.

La diocesi, come tutti gli anni, propone una guida per la nostra comunità che ha come riferimento principale le Beatitudini. Per ciascun giorno vengono proposti i seguenti passaggi:

• una preghiera allo Spirito Santo;
  • il testo biblico;
  • una riflessione sul testo;
  • un brano della esortazione apostolica Gaudete et exsultate;
  • una preghiera conclusiva.

La settimana di esercizi si apre domenica 25 novembre con l’annuncio nelle parrocchie e si conclude sabato 1 dicembre alle 21:00 con la veglia di Avvento in Cattedrale presieduta dal Vescovo, e si svolgeranno ogni giorno a partire da martedì 27 novembre.

E' disponibile il materiale completo per gli "Esercizi Spirituali nel quotidiano" sul sito della Diocesi.

Nella nostra parrocchia di San Lorenzo, gli esercizi spirituali inizieranno con un momento comunitario Martedì 27 Novembre in Chiesa alle 21:00. Sarà possibile proseguire nei giorni successivi in modo personale nelle proprie famiglie, con il materiale a disposizione in questo link e che sarà esposto in fondo di Chiesa.

Venerdì 30 Novembre concluderemo gli esercizi spirituali nel quotidiano, con un'Adorazione Eucaristica alle 21:00 guidata dalle Suore Bettine e con la Liturgia Penitenziale.