Orari Celebrazioni Settimana Santa

Si svolgeranno tutte in diretta Facebook.

E' scaricabile qui la "Lettera del Card. Betori ai fedeli per la Pasqua 2020".

Domenica delle Palme

Santa Messa in diretta Facebook alle ore 11.00

Sarà possibile celebrare in famiglia un momento di preghiera, con la benedizione dell'ulivo utilizzando il seguente sussidio:

Preghiera in famiglia per la Domenica delle Palme

Giovedì Santo

E' possibile scaricare qui il sussidio per la preghiera in famiglia.

Venerdì Santo

E' possibile scaricare qui il sussidio per la preghiera in famiglia.

Via Crucis presieduta da Papa Francesco

Sarà possibile seguire la diretta TV su RAI 1 o su TV2000, venerdì alle 21.00, aiutati dal seguente sussidio:

Via Crucis 2020

Domenica di Pasqua

E' possibile scaricare qui il sussidio per la Benedizione delle Uova in famiglia.

GIOVEDì SANTO ORE 21:00 SANTA MESSA (IN COENA DOMINI)
VENERDì SANTO  ORE 17:00 ADORAZIONE DELLA CROCE
ORE 21:00 VIA CRUCIS PRESIEDUTA DA PAPA FRANCESCO
SABATO SANTO ORE 22:00 VEGLIA PASQUALE E SANTA MESSA
DOMENICA  ORE 11:00 SANTA MESSA PASQUA DI RESURREZIONE

Domeniche Tempo di Pasqua

Sussidio per la preghiera in famiglia durante le domeniche del Tempo di Pasqua (dal 19 aprile al 31 maggio 2020)

Di settimana in settimana troverete qui di seguito i link per scaricare delle riflessioni sui Vangeli della domenica, da condividere con i vostri genitori:

Terza Domenica di Quaresima - Il pozzo della samaritana

Quarta Domenica di Quaresima - La piscina del cieco nato

Quinta Domenica di Quaresima - La tomba di Lazzaro

Dalla Cei un sussidio per celebrare e pregare in tempo di epidemia

La Conferenza Episcopale Italiana fornisce ai fedeli un sussidio, a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale, per coadiuvare i fedeli nella preghiera in questi tempi di epidemia e smarrimento.

L’inedita impossibilità di celebrare in contesto assembleare l’Eucaristia – fonte e culmine della vita cristiana (cf. SC 10) –, non coincide con l’impossibilità di entrare in comunione con il Signore e il suo mistero di salvezza. Egli infatti imbandisce per il suo popolo la mensa del Pane di vita, ma anche quella della Parola, perché Cristo «è presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la sacra Scrittura» (SC 7).

Assumendo la natura umana, Egli ha unito a sé tutta l’umanità e l’ha associata nell’elevare al Padre quell’Inno di lode perenne cantato nelle dimore celesti. La preghiera, in particolare quella della Liturgia delle Ore, è infatti autentico esercizio del sacerdozio di Cristo, nella lode e nell’intercessione per il mondo intero (cf. SC 83).

Per favorire un ascolto orante della parola di Dio, condotti per mano dalla liturgia della Chiesa e dal cammino dell’Anno liturgico, viene offerto questo sussidio, che di settimana in settimana si arricchirà di testi e riflessioni.

Ogni domenica verrà proposta una scheda per la preghiera e la riflessione personale o familiare in sintonia con la liturgia del giorno. Saranno inoltre offerti altri testi per la preghiera. Si suggerisce fin da ora di utilizzare la Liturgia delle Ore, usufruendo – se lo si ritiene opportuno – dell’App Liturgia delle Ore della CEI, scaricabile gratuitamente, che contiene tutti i testi e la possibilità dell’ascolto audio.

Sussidio per CELEBRARE e PREGARE in Tempo di Epidemia

Percorso comunitario per la Quaresima 2020

Il rapporto con Dio deve venire prima di tutto perché è il Signore che dona senso ad  ogni istante della nostra vita, per vivere con Lui ogni situazione e attingendo da Lui la forza di non soccombere alle difficoltà. Ora più che mai è necessario riscoprire la relazione con Cristo nelle nostre famiglie e comunità, perché questa situazione sta “destabilizzando” il mondo intero e dobbiamo aiutarci reciprocamente a tenere fisso lo sguardo sul Risorto, spronandoci nella professione della vera fede, sentendoci interpellati personalmente a collaborare all’opera della salvezza, divenendo  testimoni che portano speranza. Solo Gesù può spingerci a prendere il largo e a gettare le reti sulla Sua Parola, ma a noi è richiesta l’obbedienza della fede, per sperimentare continuamente la Sua Grazia.

Per questo motivo abbiamo pensato di “ampliare” il cammino di Quaresima proposto alla comunità con ulteriori meditazioni di Papa Francesco sul Vangelo della domenica. Vi esortiamo a unirvi in comunione spirituale alla Santa Messa che celebreremo la sera alle 21:00, a seguire la Santa Messa trasmessa alla televisione, a recitare il Santo Rosario, a dedicare tempo alla preghiera personale. La Chiesa continua ad essere VIVA e se teniamo il Signore con noi nulla ci deve turbare o spaventare. Possa essere questo Tempo di Quaresima “impensabile” un'opportunità di maggiore conversione e riflessione per ognuno di noi!

don Ivo e don Emmanuel

† SPUNTI DI RIFLESSIONE †

Qui di seguito troverete di settimana in settimana degli spunti di riflessione sul Vangelo della domenica:

Terza domenica di Quaresima

Quarta domenica di Quaresima

Quinta domenica di Quaresima

Laudato sì missione Gerusalemme...

...DAL DESERTO ALLA VITA!

Nel tempo di Quaresima, la Chiesa sia disposta e sollecita nel curare ogni miseria materiale, morale e spirituale con l’annuncio del Vangelo e il servizio concreto della carità. (Papa Francesco)

Cliccando su questo link potete scaricare un'utile traccia per seguire bene il percorso quaresimale proposto quest'anno dalla nostra parrocchia.

L'immagine può contenere: 2 persone