Campi Bisenzio, 21 Gennaio 2020

Carissimi parrocchiani,

si avvicina il momento della visita alle vostre famiglie, l’incontro affettuoso, la preghiera con la “Benedizione del Signore”. Attendiamo con gioia e abbiamo piacere di raggiungervi.

Mi aiuteranno:

• Don Emanuele, vice-parroco e proveniente dal Ruanda;
  • Marco De Bastiani, diacono permanente;
  • Michael Mellner, diacono permanente;
  • Bernardino Viani, accolito.

Incontrarvi per conoscervi meglio, crescere nella relazione personale e capillare. È urgente ritornare a “comunicare” in un mondo in cui la tecnologia fa passi da gigante sulle comunicazioni: in un secondo si può dialogare con una persona che è in America e con un amico che si incontra tutti i giorni non si riesce a confidare una gioia, un dolore che logora, un problema che assilla. Forse c’è qualcosa che non va? Siamo coscienti dei pericoli che ne derivano?

Per meditare vi lascio il messaggio di Papa Francesco alle famiglie in occasione dell’omelia nella festa dedicata alla Santa Famiglia (domenica dopo il S. Natale 2019).

«Spegnete i telefonini, tornate a parlarvi. Lo smartphone a tavola? Io vi domando: Tu nella tua famiglia sai comunicare o tu sei come quei ragazzi che a tavola, ognuno col telefonino, sta chattando? In quella tavola sembra un silenzio come fossero a messa. Dobbiamo riprendere la comunicazione in famiglia sottolineando come sia un “tesoro prezioso” da “sostenere”e “tutelare”».

Passeremo nel giorno indicato nelle tabelle consultabili ai seguenti link:

Calendario Benedizioni delle famiglie 2020

Calendario serale Benedizioni delle famiglie 2020

Vi raccomando al Signore.

Un caro saluto fraterno,

don Ivo, don Emanuele, Marco, Michael, Bernardino.